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 Oggetto del messaggio: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 10:41 pm 
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Salve a tutti , ora sono qui ad aprire un post interamente dedicato al mio restauro della mia Vespa 50 V5N1T del '90 dopo essermi presentato gia' in quest'altro post :
http://www.vesparesources.com/forum/le- ... zzese.html

dove ho gia' raccontato la storia della mia Vespa che se per molti "puristi" è un modello di scarsissimo interesse per me ha un valore affettivo molto importante : acquistata nuova ci sono cresciuto in sella alla mia bella .....purtroppo in famiglia c'erano altre vespe ma andate perdute , mio zio aveva una VNB e mio nonno materno una faro basso ma non so di preciso quale modello era ma questa è un'altra storia ....
La mia Vespa era messa abbastanza bene , pero' alla fine ho deciso di smontarla tutta e di fare un restauro come si conviene , di riverniciarla tutta e di aprire e risistemare il motore ...dato che pero' il mio tempo libero è "MOOOlto " risicato a causa degli impegni famigliari e agricoli/lavorativi mi sto dedicando per il momento ad un attento smontaggio e stoccaggio dei componenti , mi sono procurato degli scatoloni abbastanza grandi per separare i componenti in base alla destinazione : cioè pezzi per il carrozziere , pezzi acquisati nuovi , pz da revisionare e rimontare ecc. dove sto facendo molte foto e i componenti piu' piccoli e particolari li metto in busta chiusa con delle descrizioni scritte.
Mi ci dedico un paio d'ore la domenica , tanto alla moto grandeormai ci ho rinunciato , grazie anche alle varie "manovre" vari costi assicurativi ecc.
Sto facendo gia' un po' di magazzino con componenti nuovi che ho messo da parte per quando mi serviranno , ho trovato cambio 4 marce usato , volano HP , marmitta Sito Plus nuova , ho lucidato un po' il collettore di scarico , tappetini e copricerchi usati , manopole , lampadine , ammortizzatori sportivi RMS ( come sono? ) meglio Carbone e lo so ma ormai li ho presi ....tachimetro con fondo scala a 120 Km/h usato ....vorrei mettere qualche led ma poi ci pensero' . La maggior parte dei pezzi nuovi li prendo da Bicasbia , è molto fornito anche se non ha tutto "originale"....
Per il carrozziere ho chiesto e un paio mi hanno detto che me la fanno per 300 euro , pero' senza vederla , gli ho dato una descrizione sommaria del lavoro , visto che di ammaccature non ce ne sono , solo un pelo di ruggine sulla pedana e sotto , una leggera piega da raddrizzare a causa del cavalletto laterale , i componenti di plastica non sono da stuccare , c'è solo una crepa da riparare sul bauletto vicino alla serratura a chiave...un'altro carrozziere che gli portato anche la mia macchina ultimamente mi ha chiesto 400/500 euro , vedremo quando finiro' di smontarla , pero' i cavi e l'impianto elettrico non voglio toglierli visto che sono messi bene ed è complicato rimontarli , cerchero' di revisionarli per bene senza smontarli.
Intanto metto le foto cosi' mi direte cosa ne pensate e se potete datemi piu' suggerimenti possibili.
Grazie....


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Commento file: Foto della fase di smontaggio e dei componenti dentro gli scatoloni ....
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Commento file: Un po' di ruggine dentro il vano carburatore...
CIMG2115 - Copia.JPG
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Commento file: Ho pulito la pedana dove c'era la ruggine e questo è il risultato...ma per non lasciare la lamiera nuda per molto tempo ho dato un'antiruggine spray a bomboletta (si vede nelle foto successive) , ma è provvisorio ...poi bisognera' pulirla per bene prima delle mani definitive ....
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 10:53 pm 
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Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
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Allego altre foto ...


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Commento file: Nel frattempo sto sverniciando completamente i cerchi , ho appena finito 1 che aveva qualche traccia di ruggine , si è scavata la lamiera dove c'era la ruggine ....all'interno li ho solo lisciati ....poi ho carteggiato la plastica attorno al contachilometri perchè lo voglio verniciare , chiedo ai carrozzieri: ai tempi usavo il lucidacruscotti per mantenerlo "vivo" e so che non è l'ideale con la verniciatura , percio' l'ho carteggiato e lisciato per bene e lavato con diluente nitro , poi negli ultimi 10anni non ce l'ho messo piu' quindi si dovrebbe essere pulito bene per essere trattato e poi tinteggiato ? Poi ho carteggiato anche i copricerchi , il codino posteriore e lo spoiler anteriore tutti da far verniciare dal carrozziere appena possibile ...che ve ne pare ??
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Commento file: si vede anche una spaccatura che si deve riparare , va bene con normale succo? E' partita da un buchetto dove c'era una vite che reggeva la luce di cortesia.
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 10:55 pm 
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Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
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chi mi sa spiegare come è la procedura per il corretto smontaggio dello sterzo ? Ho notato che per smontare il pedale del freno bisogna necessariamente togliere il cavo pur lasciando la guaina , quindi anche per il cavo del cambio e gli altri si fa lo stesso ? perchè ho visto che c'è un gommino incastrato allo sterzo , quindi tolgo il cavo poi tolgo gli interruttori elettrici sfilando i fili e i connettori che vanno allo scudo segnandoli per il rimontaggio poi posso svitare la ghiera che blocca lo sterzo giusto ? I cuscinetti come sono?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 1:52 pm 
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Complimenti stai eseguendo più o meno gli stessi lavori che ho fatto sulla mia vespa V. Se vuoi puoi dare un'occhiata al mio thread sul forum elaborazioni ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 2:35 pm 
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Grazie della risposta ...puoi mettere il link diretto che non sono riuscito a trovarlo??


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 8:10 am 
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Ecco il link
Tra l'altro mi piace il lavoro certosino che stai effettuando sulla catalogazione dei pezzi smontati... è un po' quello che ho fatto anch'io ma alcuni pezzi ancora non riesco a trovarli :roofl:
Curiosità: ma nel bauletto (ricoperto di pelo) che modifiche avevi apportato? Solo luce di cortesia o qualche altra cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 10:33 am 
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Per alcuni pezzi introvabili devi tenere d'occhio ebay tedesco che qualcosa di raro salta fuori ....Poi mettero' delle foto di alcuni componenti che sono riuscito a trovare....nel bauletto ho messo un interruttore collegato alla luce anteriore insieme alla batteria in caso di emergenza ma non ce lo rimonto ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 1:42 pm 
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Ho visto il colpaccio che hai fatto con il contachilometri scala 120 km, lo vorrei tanto anch'io ma mi sembra eccessivo il costo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 1:50 pm 
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Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
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pep_one ha scritto:
Ho visto il colpaccio che hai fatto con il contachilometri scala 120 km, lo vorrei tanto anch'io ma mi sembra eccessivo il costo...

Ah si ?? Devo ringraziare un utente di Vesparesources ...sei anche tu li' ????Beh per il costo ....mi pento di non averlo acquistato nuovo all'epoca ...delle Lire , su un articolo di Motociclismo del 1992 dove si provava la 125 FL2 c'è anche il listino dove riportava 160'000 lire.....puo' sembrare tanto per l'epoca ma rapportato ai giorni nostri! .........


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: lun feb 13, 2012 8:01 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Sì ho letto il tuo post su vesparesources (dove sono anche iscritto, ma non ho mai postato).
Beh 160000 lire nel 92 erano soldoni!!! Mi fanno meno paura 120 euro oggi... ;)
Cavolo anch'io avevo qualche rivista "Motociclismo" di quegli anni che mi sarebbe piaciuto sfogliare per vedere gli accessori dell'epoca, ma non riesco più a trovarle! :bubble:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 6:05 pm 
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Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
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Rieccomi e voglio farvi vedere un po' di cosette piuttosto "introvabili" che sono riuscito a scovare ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: gio mar 15, 2012 7:15 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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:?: Dove hai trovato i tappetini nuovi??

_________________
La mia Vespa è più vecchia di me. :)
Silvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 11:46 am 
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Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
Il contakm è usato e devo ringraziare un utente di questo forum mentre tutti gli altri articoli sono nuovi fondo di magazzino con relativa busta Piaggio che vabbè non si vede dalle foto .... i tappetini li ho presi da un venditore professionale italiano di eBay che aveva solo la parte centrale e sinistra a buon prezzo , mentre la parte destra ce l'aveva un venditore eBay della Germania , inutile dire che mi è costato mooolto di piu' prendere la sola parte di destra che tutto il resto .... La sella vi piace ? E' quella con pelle maculata che monta la HP4 dopo il 1995 ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 3:41 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
Fortunato! Io li sto cercando da un po'...
È normale che i miei siano durissimi?
P.s. bella la sella! :win:

_________________
La mia Vespa è più vecchia di me. :)
Silvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 8:44 pm 
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Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
SilvioMcfly ha scritto:
Fortunato! Io li sto cercando da un po'...
È normale che i miei siano durissimi?
P.s. bella la sella! :win:


sI è NORMALE CHE SONO DURI , SONO FATTI proprio cosi' , metti poi anche il fatto del freddo di questi giorni ....il mio centrale è rimasto schiacciato perchè è rimasto nei scaffali tutti questi anni , quando lo rimontero' lo lascio 2-3 ore al sole d'agosto cosi' si ammorbidisce per bene e riprende la forma del telaio . tanto c'è tempo mica lo monto domani .....


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