Salve a tutti , ora sono qui ad aprire un post interamente dedicato al mio restauro della mia Vespa 50 V5N1T del '90 dopo essermi presentato gia' in quest'altro post :
http://www.vesparesources.com/forum/le- ... zzese.htmldove ho gia' raccontato la storia della mia Vespa che se per molti "puristi" è un modello di scarsissimo interesse per me ha un valore affettivo molto importante : acquistata nuova ci sono cresciuto in sella alla mia bella .....purtroppo in famiglia c'erano altre vespe ma andate perdute , mio zio aveva una VNB e mio nonno materno una faro basso ma non so di preciso quale modello era ma questa è un'altra storia ....
La mia Vespa era messa abbastanza bene , pero' alla fine ho deciso di smontarla tutta e di fare un restauro come si conviene , di riverniciarla tutta e di aprire e risistemare il motore ...dato che pero' il mio tempo libero è "MOOOlto " risicato a causa degli impegni famigliari e agricoli/lavorativi mi sto dedicando per il momento ad un attento smontaggio e stoccaggio dei componenti , mi sono procurato degli scatoloni abbastanza grandi per separare i componenti in base alla destinazione : cioè pezzi per il carrozziere , pezzi acquisati nuovi , pz da revisionare e rimontare ecc. dove sto facendo molte foto e i componenti piu' piccoli e particolari li metto in busta chiusa con delle descrizioni scritte.
Mi ci dedico un paio d'ore la domenica , tanto alla moto grandeormai ci ho rinunciato , grazie anche alle varie "manovre" vari costi assicurativi ecc.
Sto facendo gia' un po' di magazzino con componenti nuovi che ho messo da parte per quando mi serviranno , ho trovato cambio 4 marce usato , volano HP , marmitta Sito Plus nuova , ho lucidato un po' il collettore di scarico , tappetini e copricerchi usati , manopole , lampadine , ammortizzatori sportivi RMS ( come sono? ) meglio Carbone e lo so ma ormai li ho presi ....tachimetro con fondo scala a 120 Km/h usato ....vorrei mettere qualche led ma poi ci pensero' . La maggior parte dei pezzi nuovi li prendo da Bicasbia , è molto fornito anche se non ha tutto "originale"....
Per il carrozziere ho chiesto e un paio mi hanno detto che me la fanno per 300 euro , pero' senza vederla , gli ho dato una descrizione sommaria del lavoro , visto che di ammaccature non ce ne sono , solo un pelo di ruggine sulla pedana e sotto , una leggera piega da raddrizzare a causa del cavalletto laterale , i componenti di plastica non sono da stuccare , c'è solo una crepa da riparare sul bauletto vicino alla serratura a chiave...un'altro carrozziere che gli portato anche la mia macchina ultimamente mi ha chiesto 400/500 euro , vedremo quando finiro' di smontarla , pero' i cavi e l'impianto elettrico non voglio toglierli visto che sono messi bene ed è complicato rimontarli , cerchero' di revisionarli per bene senza smontarli.
Intanto metto le foto cosi' mi direte cosa ne pensate e se potete datemi piu' suggerimenti possibili.
Grazie....