floydian ha scritto:
Quanto dovrebbe essere in lunghezza la valvola una volta asportato materiale?
Inoltre nelle istruzioni del cilindro Polini non vi è menzione nel modificare la fasatura, voi che ne pensate?
grazie
io penso che un cilindro come quello un anticipo con i controcassi lo vuole eccome...come detto da zucchi allungando la valvola , anticipi la fasatura di immissione , ma non puoi modificare il ritardo. per fare quello devi agire per forza sulla mannaia dell'albero.in termini grossolani anticipando si favorisce la coppia , e ritardando (cosa da fare con molto piu' scrupolo perchè pochi gradi di fasatura comportano cambiamenti sul motore notevoli) si agisce sugli rpm massimi , alzando la curva di coppia , poi ovviamente va fatto tutto di conseguenza al cilindro che si monta. secondo me un cilindro come quello all'albero come ritardo dovrebbe avere almeno 65 di ritardo. poi di anticipo...non saprei , la butto lì: 125 sono troppi?? zucchi , carlo , cosa ne pensate??? tu intanto misurati le fasature appena puoi , hai comprato tanta rob e vuoi fare tutto con molta perizia , per farne uscire un ottimo motore. una misura delle fasature e una modifica di queste fatta in modo rigoroso e oculato ci sta tutta , sarebbe un peccato buttarci un taglio polini e via...
qualche altro consiglio: non allargare troppo i travasi al carter , adeguali al cilindro ma non togliere troppo materiale , falli a discesa , non ripidi...ricorda che è pur sempre un 75 e dei travasi enormi gli toglierebbero solo coppia preziosa , non vorrei che si siedesse.anche se la marmitta che ci abbinerai , che conosco bene
ha una coppia discreta e puo' aiutare...
poi , cosa dirti altro...mi raccomando rivedi gli spigoli del pistone , delle fasce e della canna prima di montare ,è un gt delicato da nuovo , io luciderei a specchio anche cielo pistone e testa per ritardare la formazione delle incrostazioni. sono operazioni che adotto su tutti i miei cilindri ,e un mesetto fa , smontando la testa del mio 130 che ha sui 4000 ora ,incrostazioni su cielo pistone e testa ce n'èran pochissime...a toglierle e ri-lucidare ci o messo 5 minuti...