Ciao Luigi
allora, vediamo di chiarire un pò le cose...
Partiamo col dire che da un 50cc non ci si può aspettare una ripresa fulminante. Aggiungiamo anche che ormai i moderni sccoter a variatore ci hanno abituato troppo bene, perchè con quelli basta spalancare l'acceleratore e, grazie al variatore, il motore si porta automaticamente al regime ideale,sfruttando così al meglio la (poca) potenza e coppia a disposizione. Al contrario, con un mezzo a marce dobbiamo essere noi a scegliere il rapporto più idoneo per riprendere dalle varie velocità. Quindi il fatto che da 15kmh in terza si abbia una lenta ripresa, secondo me rientra nella normalità.
Il confronto con "altre" vespe poi è poco significativo, perchè come immaginerai ormai la gran parte dei possessori di questo fantastico mezzo ha provveduto a monargli un qualche tipo di elaborazione, quindi come puoi sapere che le vespe che ti superano siano originali
Premesso tutto questo, se ancora ti sembra che il funzionamento del tuo motore sia anomalo, dobbiamo cercare di capirne la causa.
Il fatto che faccia fatica a superare i 40kmh, se non dopo chiusura e riapertura dell'acceleratore, farebbe pensare a difficoltà a salire di giri a causa di carburazione grassa, però il getto max è quello originale. Si potrebbe allora pensare che magari il gomito di scarico sia ostruito...se hai lasciato quello originale (appositamente strozzato per limitare la velocità) è più che normale che non riesca a superare i 45kmh e che la ripresa sia fiacca. Quindi se è così, cerca almeno di ottenere dai tuoi di rimuovere quell'inutile e dannoso blocco. La velocità massima in questo modo dovrebbe portarsi a 55 o forse anche a 60kmh.
Un'ultima cosa, evita di portare il getto a 60, perchè aumentare il getto significa ingrassare la carburazione, cosa che nel tuo caso porterebbe solo peggioramenti!
Ciao