Ciao a tutti ragazzi dato che ho un pò di tempo oggi mi dedico alla recensione di due espansioni molto conosciute che sono la silent di Massimo e la Simonini D&F ora sostituita dalla Simonini con silenziatore in stile silent ma con prestazioni praticamente invariate rispetto alla D&F. In ogni caso la mia recensione servirà a facilitare le domande di molti utenti che chiedono meglio la Simonini o la Zirri o cose simili..
Ovviamente si parla di espansioni per cui marmitte assemblate a mano prive di paratie interne e dimensionate per una data fasatura di scarico a un più o meno determinato numero di giri..
La funzione dell'espansione in un due tempi è fondamentale ma è necessario avere una configurazione che permetta il montaggio di una espansione, come un carburatore abbastanza generoso, dei rapporti non eccessivamente lunghi e sopratutto un cilindro fasato come si deve...Fatta questa piccola premessa inizio con la recensione che spero tornerà utile.
SIMONINI D&F
è un'espansione che in linea teorica è stata progettata per lavorare sui 180° di scarico.. Molto facile da montare, monta sia su corsa lunga che su corsa corta. Il suono è molto cupo in basso e in alto il rumore diventa quasi esagerato. è un'espansione molto rumorosa poco adatta a girare sulle zona a rischio.. Il silenziatore scarica a destra della vespa ed è in carbonio..Come tutte le espansioni è preferibile montarla con un gommino tra staffa e marmitta perchè le vibrazione che si trasmettono in tutto il corpo dell'espansione non sono indifferenti. Il motore manca di bassi; con questo scarico anche se gli alti sono soddisfacenti l'espansione risulta poco adatta a rapportature lunghe a mio avviso. Il tiro quando il motore va in coppia è molto buono ma sotto è davvero pigro. Tuttavia pur essendo un'espansione non ha un costo molto alto la nuova costa addirittura un pò meno rispetto alla precedente che è quella in questione. Ecco come appare su una vespa hp
Il prezzo va dai 140 ai 150 euro su per giù poi dipende da chi e dove.
MASSIMO SILENT
Lo scarico silent Massimo ha delle finiture davvero eccezzionali e rispetto alla Zirri silent recupera parecchio il buco che aveva la silent di angelo ai medi regimi..La marmitta nasce per vespa et3 e una volta montata sulla hp bisogna stare un pò attenti alle inclinazioni e alle altezze che cambiano quando ci si siede sulla vespa e quindi l'ammortizzatore si comprime. C'è anche da divaricare leggermente la gamba sinistra del cavalletto perchè altrimenti, va a sbattere contro la curva del silenziatore ma sono tutte cose che si fanno in poco tempo e con un pò di testa niente di difficile
L'espansione ha un rumore molto più contenuto della Simonini anche se tutto sommato non è poi il padellino
Il rumore è cupo e leggermente metallico ma contenuto sotto per poi esplodere in alto. Questa marmitta è stata studiata per fasature travaso scarico pari a 125-185 gradi ma poi se siete fuori di qualche grado va comunque benissimo questo è solo un riferimento!!! La progressione è più piena sotto rispetto alla simonini il silenziatore è in alluminio e scarica come tradizione a sinistra della vespa. La lana di vetro va cambiata ogni 6 mesi per garantire il contenimento del rumore. La marmitta oltre ad avere dei buoni bassi in alto spinge davvero forte ed ha un'estetica che a me piace davvero tanto. Il prezzo è più alto rispetto alla simo ma ne vale la pena.
Ecco come risulta montata sull'hp
In sintesi per fare una pagella della due espansioni come aveva fatto Carlo75 nel suo post si può riassumere dando i seguenti giudizi
ZIRRI SIMONINI
Facilità di montaggio 8 9
Tiro in basso 7 5
Tiro in alto 9.5 9
Estetica 9.5 9
Rumorosità 7.5 9
Ovviamente è una pagella molto molto molto soggettiva però può dar un'idea a chi avesse dei forti dubbi in merito!!Spero di essere stato utile